Energica: Un veicolo elettrico a tre ruote per la città

Energica è una innovativa casa motociclistica italiana che si è conquistata un ruolo di rilievo nell’ambito del nascente settore delle superbike a trazione elettrica. Sfruttando una collaborazione con Samsung, la casa italiana ha realizzato moto ad altissime prestazione e a zero emissioni. Ora la sfida si fa ancora più ardua perché, nell’ambito del progetto FlyMove, l’azienda ha accettato di realizzare un nuovo veicolo da città a tre ruote, ovviamente 100% elettrico.

Aderendo a FlyMove, la casa motociclistica di Modena ha condiviso il progetto di mobilità sostenibile chiamato “Dianchè Smart Mobility Platform” che adotta soluzioni innovative all’avanguardia, che si spingono fino alla produzione di energia rinnovabile on-site. Tra i punti di forza di questo progetto figura anche la tecnologia BSS, Battery Swap System, un sistema di scambio rapido di batteria che senza dubbio cambierà il modo di approcciarsi ai lavori di Energica, e costringerà i progettisti a trovare nuove soluzione per integrare nel veicolo questo sistema di scambio batteria. Ma soprattutto, passando dalle superbike ad un veicolo da città, cambierà per Energica anche per il target di mercato cui si rivolge, spingendo i progettisti ad approcci radicalmente diversi.

Ma Livia Cevolini, CEO della Energica Motor Company, non è spaventata da questa avventura e dichiara anzi con soddisfazione: “Abbiamo deciso di far parte di questa innovativa piattaforma per la sua diversità ed unicità rispetto ad altre numerose proposte arrivate finora. Abbiamo accettato la sfida. Lavoreremo a questo nuovo veicolo consapevoli che i nostri clienti sono molto esigenti, sia per quanto riguarda l’innovazione tecnologica impiegata, sia per gli elevati standard di qualità e affidabilità con cui lavoriamo abitualmente, oltre che per la forte l’impronta di made in Italy. L’intera progettazione del veicolo resterà sotto la regia Energica, un punto fondamentale su cui ci impegneremo per garantire la massima qualità e sicurezza ai nostri clienti”.

www.motori.it/

(Visited 6 times, 1 visits today)

Rispondi